Assieme alla storia e ai percorsi naturalistici, la zona di Alghero è universalmente conosciuta per la bellezza delle sue spiagge, di grande richiamo turistico. In questa pagina ve ne illustriamo alcune, a partire dalla spiaggia di Maria Pia, vicinissima all’omonima Villa: appena 150 metri, 5 minuti a piedi. (informazioni gentilmente fornite da Alghero-Turismo.it)
SPIAGGIA DI MARIAPIA(150 metri da Villa Maria Pia).Dune di sabbia bianca che ospitano secolari ginepri modellati dal vento e diverse tipologie di piante tipiche della macchia mediterranea disegnano il paesaggio di questa spiaggia. Il fondale basso e sabbioso, nonché la possibilità di ristorarsi all’ombra dell’omonima pineta, rendono il luogo favorevole per trascorrere una intera giornata di relax, in un’oasi naturalistica di grande pregio a poche centinaia di metri dalla città, lungo la litoranea che collega Alghero alla borgata di Fertilia. La spiaggia è sia libera che attrezzata con strutture e servizi balneari, ristoranti e bar. (foto in alto a sinistra)
Procedendo verso Alghero, si estendono il LIDO NOVELLI e il LIDO DI SAN GIOVANNI(2 km da Villa Maria Pia). Il lento digradare dei fondali sabbiosi e la tranquillità delle acque fanno di questo arenile il luogo ideale per famiglie con bambini. Spiaggia attrezzata per gran parte della sua superficie, offre ogni tipo di servizio (strutture e servizi balneari, ristoranti e bar). (foto in alto a destra)
Procedendo invece verso Fertilia, si incontrano numerose altre spiagge e baie, tutte esposte di seguito.
la costa sud di Alghero
Dopo aver esposto le spiagge a nord della città, vi segnaliamo tre spiagge che si trovano più a sud, in direzione di Bosa (non comprese nella cartina sopra).
CALABONA(6 km da Villa Maria Pia). Situata nelle immediate vicinanze della città, in prossimità di uno dei punti panoramici più suggestivi della riviera del Corallo, il colle di Balaguer, la zona di Cala Bona si articola in minuscole cale e insenature nascoste, ora sabbiose, ora in ciottoli. Questa cala, in tempi non lontani, veniva usata come cava di arenaria, pietra utilizzata per la costruzione della città vecchia. Sulla destra della spiaggia si trova l’interessante cavità naturale chiamata “Grotta di Costa” che ospita una raccolta e tranquilla spiaggetta (foto sotto a sinistra).
CALA BURANTIN(7 km da Villa Maria Pia). Incastonata fra le scogliere di arenaria a sud della città è costituita da due piccole spiagge di sabbia dorata. È una delle mete predilette dei diportisti per la tranquillità e bellezza delle acque. Non è facilmente raggiungibile via terra. Occorre lasciare la macchina sulla strada e proseguire per circa 1 km a piedi.
LA SPERANZA(8 km da Villa Maria Pia). Al confine fra Alghero e Villanova Monteleone si trova la spiaggia della Speranza, costituita prevalentemente da ciottoli e sabbia di colore ambrato. Esposta ai venti di Scirocco, Mezzogiorno e Libeccio, nelle giornate ventose è frequentata dagli amanti del surf(foto sopra a destra).
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie.
Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.Ok